a

Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Image Alt

La pasticceria artigianale tradizionale e artistica

  /    /  La pasticceria artigianale tradizionale e artistica

Descrizione

Il percorso di 410 ore (strutturato su tre corsi: Base, Intermedio e Avanzato) consente all’aspirante pasticcere di progettare e realizzare ricette tradizionali e innovative di pasticceria coniugando tradizione e modernità dell’arte della pasticceria artigianale e assicurando un processo produttivo all’insegna della qualità.

Ad ogni allievo sono riconosciuti i seguenti benefit:

Corso base

Nel corso base il corsista acquisisce le tecniche essenziali per la preparazione degli impasti, le tecniche di lievitazione e di corretta cottura del preparato, fino alla farcitura e presentazione del prodotto finito. Approfondisce conoscenze teoriche di sicurezza alimentare, di merceologia e di gestione di un’attività commerciale.

200 ore

Totali

120 ore

Laboratorio

80 ore

Teoria

Corso intermedio

Il corso intermedio si pone l’obiettivo di trasferire agli allievi le tecniche di preparazioni complesse della pasticceria tradizionale spaziando tra torte classiche, torte moderne e dolci della tradizione regionale pugliese e italiana.

140 ore

Totali

120 ore

Laboratorio

20 ore

Teoria

Corso avanzato

Il corso avanzato permette agli allievi di giungere alla vera e propria progettazione di ricette di pasticceria artigianale tradizionale e artistica, attraverso uno studio attento degli accostamenti di sapori e selezione di materie prime di qualità fino a giungere alla farcitura e decorazione del prodotto dolciario, ispirandosi alle decorazioni di illustri pasticceri designer e influencer contemporanei.

70 ore

Totali

60 ore

Laboratorio

10 ore

Teoria

Invia la tua candidatura