a

Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Image Alt

L’arte della pizza

  /    /  L’arte della pizza

Descrizione

Il percorso di 410 ore (strutturato su tre corsi: Base, Intermedio e Avanzato) consente all’aspirante cuoco di poter operare nel settore della ristorazione acquisendo le competenze e capacità per la preparazione di prodotti e piatti tipici, locali e regionali, e riscoprendo sia antiche ricette della tradizione che innovative tecniche di preparazione e presentazione dei piatti con sperimentazioni di cucina gourmet.

Ad ogni allievo sono riconosciuti i seguenti benefit:

Corso base

Il corso base fornisce elementi di scienze dell’alimentazione, approfondimenti della normativa di settore e nozioni di tecniche di vendita. I corsisti hanno la possibilità di cimentarsi in un laboratorio artigianale attrezzato con procedure e tecniche di amalgama ed impasto degli ingredienti e potranno mettere a confronto i diversi metodi di lievitazione valutandone in maniera critica differenze e pregi.

200 ore

Totali

120 ore

Laboratorio

80 ore

Teoria

Corso intermedio

Il corso intermedio prevede l’introduzione allo studio delle tecniche di organizzazione del reparto pizzeria e di team working per giungere all’applicazione diretta in laboratorio di tecniche di preparazione della pizza. I corsisti hanno la possibilità di applicare ricette tradizionali ed impasti con farine speciali per rispondere alle richieste della clientela più esigente.

140 ore

Totali

100 ore

Laboratorio

40 ore

Teoria

Corso avanzato

Nel corso avanzato, attraverso lo studio di criteri di dosaggio e scelta degli ingredienti e modalità di controllo della pasta lievitata, i corsisti hanno l’opportunità di migliorare la propria manualità e padroneggiare tempi di lavorazione e cottura ottimale del prodotto per ottenere raffinate pizze gourmet.

70 ore

Totali

60 ore

Laboratorio

10 ore

Teoria

Invia la tua candidatura